Domande e risposte sul nostro nuovo servizio di colloquio online
Come si svolge una seduta a distanza?
Durante il colloquio psicologico online lo psicologo svolge la seduta in modo simile alla terapia tradizionale. La differenza è che il colloquio avviene via Internet e tramite cellulare, computer o tablet.
Come avviene in un setting tradizionale durante le prime sedute il professionista raccoglie le informazioni utili per scegliere il trattamento mirato in base alle esigenze e alla situazione presentata. Nel corso delle sedute verranno stabiliti degli obiettivi che rispondano alla domanda di aiuto emergente.
Esistono diversi modi per effettuare un colloquio online, tramite il computer o lo smartphone. Prendiamo in considerazione la videochiamata e la chiamata telefonica.
La videochiamata può utilizzare diverse piattaforme in base alla preferenza e alle esigenze presentate, può essere ad esempio su Skype, Zoom, Whatsapp.
Questa modalità si avvicina a una seduta tradizionale svolta in studio perché viene in parte mantenuto anche il contesto visivo e non verbale, pur con le differenze che questo strumento comporta.
La chiamata telefonica può essere una preferenza per coloro che hanno esigenze differenti e che possono essere valutate e discusse insieme al terapeuta.
Quali sono le differenze principali rispetto alla terapia tradizionale?
La differenza sostanziale deriva dall’uso della tecnologia che cambia principalmente il canale di comunicazione. Da ciò non deriva che il colloquio venga a perdere qualità. La ricerca infatti afferma che l’efficacia e i vantaggi della seduta online o telefonica possano essere paragonabili e non inferiori a quelli di una seduta tradizionale effettuata in studio.
Le sedute online vengono fatte solitamente quando i pazienti:
- si trovano in circostanze di mobilità ridotta a causa di malattia, impossibilità di uscire di casa (come a fronte di questa emergenza Covid – 19 dove sono aumentate le richieste di un supporto psicologico a distanza)
- sono distanti geograficamente per motivi professionali o personali (es. trasferte di lavoro, residenti all’estero…)
- c’è un’esigenza comprovata di ottimizzare i tempi di vita es. diminuendo i tempi per lo spostamento in studio.
Un percorso psicologico online è veramente efficace?
I risultati si costruiscono nel lavoro psicologico affidato alle mani di un professionista che possa essere una buona guida e fornire strumenti utili al suo paziente. La ricerca afferma che i risultati di un percorso psicologico a distanza sono paragonabili e non necessariamente inferiori a quelli di un percorso psicologico tradizionale.
Di volta in volta vanno valutati attentamente e discussi insieme al paziente i vantaggi e gli eventuali svantaggi del setting online. Tuttavia la sua efficacia ci spinge a promuoverlo in particolare in questo periodo così difficile che non offre molte alternative.
L’importanza di un supporto psicologico a distanza durante l’emergenza Covid – 19
Durante un periodo di forte stress come quello che stiamo passando vi è una comprovata esigenza di sostegno psicologico qualora la situazione determini difficoltà sul piano psicologico ed emotivo, dovute a fattori come privazione delle libertà personali, difficoltà relazionali dovute alla convivenza forzata, insicurezza rispetto alla sfera sociale o lavorativa.
E’ importante continuare a sostenere i nostri pazienti garantendo continuità e mettendosi a disposizione come professionisti della salute anche a distanza aprendosi a nuovi setting grazie alle molteplici possibilità di utilizzo della tecnologia.
Non è una questione di scelta tra colloquio psicologico online o tradizionale. La questione è offrire a chi lo necessita il miglior trattamento possibile online e offline.
Seduta psicologica online: quali sono i vantaggi?
La seduta online presenta diversi vantaggi. Esaminiamoli insieme:
- Guadagnare tempo: le consultazioni online non richiedono spostamenti per raggiungere lo studio professionale del terapeuta.
- Continuità: qualora il percorso psicologico sia già avviato ovunque ci si trovi è possibile continuare le sedute senza dover interrompere o posticipare gli appuntamenti.
- Accessibilità: è possibile accedere facilmente alla seduta da qualsiasi dispositivo mobile, ovunque ci si trovi. E’ fondamentale avere una buona connessione wi-fi se si opta per sedute psicologiche tramite Skype, Whatsapp o altre piattaforme.
- Flessibilità: la giornata può essere ottimizzata al meglio, concordando la seduta in un momento opportuno in base alle disponibilità del paziente e del terapeuta.
La psicoterapia online può sostituire la psicoterapia tradizionale?
Riteniamo che la psicoterapia tradizionale nello studio del terapeuta sia un’occasione di incontro ricca e significativa, per questo in condizioni normali è da privilegiare.
Tuttavia in questo periodo di emergenza sanitaria e in alcuni casi specifici potrebbe essere necessario promuovere il supporto psicologico a distanza o combinare la modalità faccia a faccia con quella a distanza.
Alcuni suggerimenti per far funzionare la seduta online
La premessa fondamentale per costruire un buon processo terapeutico, ricco e fruibile per il paziente, è che la persona si senta a proprio agio nel setting proposto, anche nella distanza fisica della seduta online.
Per costruire e mantenere un buon setting online sono necessarie specifiche attenzioni.
Ecco alcuni suggerimenti:
- È possibile concordare nuovi orari di consultazione.
Durante l’emergenza sanitaria il contesto cambia e le abitudini si modificano. Ci sono pazienti che vivono soli e pazienti che coabitano con familiari e/o amici. E’ importante chiedere al paziente quale sia un buon momento per svolgere la seduta da casa, per garantire quanto più possibile tranquillità e privacy. - È indispensabile tutelare l’intimità e la privacy
È importante che il paziente sia nelle condizioni migliori per poter parlare liberamente, per questo se ci sono altri familiari in casa è necessario ritagliarsi uno spazio privato in cui ci si senta al sicuro. A volte è utile chiedere agli altri familiari di essere lasciati soli o fissare la seduta quando anche gli altri componenti della famiglia hanno attività programmate.
Se in casa sono presenti dei minori è spesso utile chiedere il supporto del partner per la loro supervisione così che chi è impegnato nella videochiamata possa muoversi in totale sicurezza e avere maggiore tranquillità durante la conversazione.
L’utilizzo di cuffie o auricolari può essere una buona opzione per avere maggiore privacy e una migliore qualità del suono e della comunicazione.
Per approfondire lo stato dell’arte sulle sedute online lasciamo alcuni link:
- Le nuove tecnologie e lo stato dell’arte (da Ordine degli Psicologi della Lombardia)
- Raccomandazioni sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza (da Ordine Nazionale degli Psicologi)
- Efficacia scientifica della terapia online (da Psychiatry online Italia)
Per l’equipe dello studio
Dott.ssa Laura Bellavite