Guardarsi, riconoscersi e scegliere insieme, ancora una volta
La coppia è il legame di attaccamento privilegiato in età adulta.
Ciascun componente pone aspettative affettive nell’altro spesso in modo inconsapevole, ma a volte i cambiamenti di vita (es. matrimonio, nascita dei figli, infertilità, adolescenza dei figli, malattie, lutti ecc..) possono gravare su questo vincolo affettivo.
Durante la terapia di coppia si aiutano i partner a rendere più esplicite le aspettative emotive ed evolutive di ciascuno affinché il legame di coppia possa essere ristrutturato in termini più funzionali dai membri stessi: o in una direzione di maggior unione oppure di una separazione serena.
Spesso nella psicoterapia di coppia è utile un approccio attraverso l’intervento di due terapeuti, uno dentro la stanza e l’altro all’esterno che monitora quanto accade attraverso uno specchio unidirezionale. Questo metodo permette una percezione più efficace degli aspetti utili che posso emergere durante la psicoterapia.
Gli obiettivi principali della terapia di coppia sono di favorire una nuova lettura delle aspettative reciproche dei partner, una maggiore condivisione dei vissuti e una ridefinizione della progettualità di coppia.