Nel corso della vita una persona può trovarsi ad affrontare situazioni problematiche e diverse forme di sofferenza, che possono manifestarsi in diversi modi. Le principali aree d’intervento della psicologia e della psicoterapia sono:
- ansia e attacchi di panico
- depressione
- disturbi psicosomatici
- disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità)
- fobia sociale e scolastica
- conflitto di coppia
- difficoltà nelle dinamiche familiari
- elaborazione del lutto e di esperienze traumatiche
- difficoltà nell’affrontare situazioni lavorative stressanti
- situazioni di stalking o violenza
- disabilità
L’intervento di uno psicologo o di uno psicoterapeuta è finalizzato ad aiutare in questi casi a trovare una maggiore consapevolezza di sé e nuove strategie per affrontare queste fasi.
Chi è lo Psicologo?
Lo psicologo è un professionista che opera per fornire un sostegno, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.
Per diventare psicologo in Italia è necessario: laurearsi in psicologia (5 anni di studio), svolgere un tirocinio pre e post-lauream della durata di un anno, conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato, iscriversi all’Albo professionale.
Chi è lo Psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta è uno psicologo che ha conseguito, dopo la laurea, una specializzazione di almeno 4 anni in psicoterapia ed un praticantato sempre quadriennale. Sceglie il suo percorso formativo tra diverse scuole di specializzazione, che adottano specifici modelli e strumenti di intervento per favorire il cambiamento in momenti di crisi e difficoltà individuale, di coppia e familiare.
Qual è la differenza tra i due?
La differenza sostanziale tra l’uno e l’altro è che lo psicologo può effettuare consulenze di valutazione, prevenzione e sostegno psicologico di breve durata. Mentre lo psicoterapeuta, avendo una formazione più approfondita, può effettuare anche terapie di lunga durata, occupandosi delle diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.