La dott.ssa Tamara D’Alba è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova e abilitata nel 2006 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (n° 03/9906).
Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola “Studi Cognitivi” di Milano.
Nel 2015 ha partecipato al corso di Psicoterapia della coppia nell’ottica relazionale presso la “Scuola Mara Selvini Palazzoli”.
Presso l’EMDR Europe Association ha effettuato la formazione di primo e secondo livello nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione di ricordi legati a situazioni di trauma.
Ha maturato esperienze legate all’ambito scolastico relative ai DSA e ai BES attraverso la partecipazione a master e corsi di aggiornamento.
Dal 2009 collabora con la Fondazione Angelo Custode Onlus come psicologa presso il Consultorio Familiare “Zelinda” di Trescore Balneario svolgendo consulenze individuali, consulenze di coppia, serate formative dedicate a diverse tematiche psicologiche e percorsi formativi di gruppo dedicati a genitori ed insegnati di scuola primaria e dell’infanzia.
Ha svolto in ambito scolastico sportelli di ascolto per genitori, insegnati e pre-adolescenti.
Si occupa principalmente di psicoterapie individuali legate a disturbi d’ansia e dell’umore, a tematiche di coppia relative a separazioni e conflittualità ed effettua consulenze con adolescenti su diversi aspetti scolastici (DSA, ansia da prestazione, orientamento scolastico).