La dott.ssa Luisa Capitoni è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bergamo e abilitata nel 2016 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (n° 03/18897).
Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli.
Presso la stessa scuola ha ottenuto formazione specifica relativamente alla Consulenza Tecnica di tipo sistemico/relazionale nei procedimenti di separazione e divorzio e alla valutazione genitoriale delle coppie.
Presso l’EMDR Europe Association ha completato la formazione di primo e secondo livello per l’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione di ricordi legati a situazioni di trauma; iscritta alla lista italiana dei terapeuti EMDR.
Laureata in Scienze dell’Educazione (v.o.) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1997.
Ha conseguito la specializzazione di Mediatore Familiare presso Genitori Ancora (GEA) di Milano nel 2005.
Formata come Consulente Familiare presso la F.E.L.C.E.A.F. nel 2003.
Nel corso della sua pratica clinica si è interessata molto alla terapia di coppia e alla consulenza genitoriale con famiglie allargate e con genitori coinvolti nella separazione/divorzio.
Dal 1999 collabora presso il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.
Dal 1992 al 2006 coordinatrice di servizi per minori e handicap presso cooperative sociali; dal 2002 al 2007 supervisore pedagogico nei nidi; dal 2003 al 2017 coordinatrice pedagogica di scuole dell’infanzia e nidi in Bergamo e provincia. Lavora in ambito privato come psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare presso lo studio di Psicologia e Psicoterapia di Bergamo in Via Bronzetti e fa parte dell’équipe del Centro Mara Selvini per i Disturbi alimentari di Via Casalino a Bergamo.