La dott.ssa Francesca Ghilardi è laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e abilitata nel 2010 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (N°03/13699).
Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Presso la stessa scuola ha ottenuto formazione specifica relativamente alla Consulenza Tecnica di tipo sistemico/relazionale nei procedimenti di separazione e divorzio e alla valutazione genitoriale delle coppie aspiranti all’adozione con le relative tematiche specifiche del figlio adottivo.
Presso l’EMDR Europe Association ha completato la formazione di primo e secondo livello, ottenendo poi il titolo di Practictioner nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione di ricordi legati a situazioni di trauma; iscritta alla lista italiana dei terapeuti EMDR.
Si è formata come “Esperta in educazione sessuale”, presso l’Istituto di Ricerca e Formazione – Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze.
Nel corso della propria formazione ha maturato esperienza in ambito di Ricerca, Neuropsicologia e Psichiatria.
Ha partecipato al corso di Specializzazione del Dott. Dante Ghezzi e della Dott.ssa Paola Covini “La psicoterapia di coppia nell’ottica relazionale” ed ha frequentato il Master in “Diagnosi dell’attaccamento, intervento e applicazioni cliniche” tenuto dalla Dott.ssa Grazia Attili.
Svolge la propria attività come psicoterapeuta in ambito privato presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia di Bergamo in via Bronzetti; dal 2013 collabora come consulente Psicologa e Psicoterapeuta con il Consultorio Scarpellini di Bergamo, offrendo anche la propria professionalità per svolgere percorsi formativi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole; tra il 2011 e il 2018 ha collaborato con l’Associazione Diakonia Onlus nell’ambito dell’accoglienza del disagio abitativo femminile e di minori svolgendo anche attività di supervisione e formazione agli operatori per la promozione del lavoro in equipe.
Nel corso della sua pratica clinica si è interessata molto alla terapia di coppia e ai temi legati all’infertilità. Dal 2016 presso il Consultorio Scarpellini di Bergamo, propone il gruppo “Genitori in Sospeso”, co-ideato e co-condotto con la Dott.ssa Alessandra Foroni e finalizzato ad affrontare, a fianco delle coppie, la fatica legata all’infertilità. Dal 2022 collabora con il reparto di PMA del Policlinico San Pietro del Gruppo San Donato.
Dal 2022 collabora con L’associazione BOA – Brianza Oltre l’Arcobaleno per le tematiche LGBTIQAPK+.
È responsabile del Centro Mara Selvini per la Coppia per lo Studio di Psicologia e Psicoterapia di Bergamo.
PUBBLICAZIONI:
- Ghilardi F., Foroni A. (Maggio 2022) “Prospettive sistemiche di presa in carico psicologica dell’infertilità e della sterilità nella società contemporanea” in Frattali n.4, Anno III, pp. 45-67
- Covini C., Invernizzi G.T., Alagna B., Michielon E., Ghilardi F., (Maggio 2022) “Terapia di coppia e tradimento” in Frattali n.4, Anno III, pp. 17-27