La dott.ssa Erika De Crescenzo è laureata in Medicina e Psicologia presso l’Università Sapienza di Roma e abilitata dal 2014 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi del Lazio (n° iscrizione 20325).
Ha collaborato con l’università Sapienza di Roma in ambito di ricerca in Psicologia dello Sviluppo.
Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR), sede di Roma (scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR con D.M. del 20/03/1998 con decorrenza dall’01/01/1995).
È attualmente in formazione presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano con il Corso di Specializzazione del Dott. Dante Ghezzi e della Dott.ssa Paola Covini “La psicoterapia di coppia nell’ottica relazionale”.
Ha partecipato alla formazione di primo e secondo livello nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione di ricordi legati a situazioni di trauma presso l’EMDR Europe Association.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di Esperto in Educazione affettiva e sessuale presso l’Irf-Istituto Internazionale di sessuologia di Firenze.
Dal 2016 collabora con il Consultorio Scarpellini e il Consultorio Adolescenti e Giovani di Bergamo svolgendo consulenze individuali, di coppia, genitoriali per adulti e adolescenti e percorsi formativi, sull’orientamento scolastico e sportelli di ascolto dedicati a ragazzi, genitori e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Fa parte del coordinamento a Bergamo “Costruiamo insieme la casa dei siblings” che promuove iniziative a favore di fratelli e sorelle di persone con disabilità e presso il Consultorio Scarpellini di Bergamo propone un gruppo a loro sostegno.
Si occupa principalmente di psicoterapie individuali, di coppia, di adolescenti e di psicoterapie familiari per la gestione di difficoltà relazionali.