La dott.ssa Alice Pezzetti è laureata Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze Politiche indirizzo politiche sociali presso l’Università Cattolica di Milano.
È abilitata dal 2016 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (n. 19075).
Nel suo percorso di studi ha conseguito diverse specializzazioni: master in consulenza di coppia e sessuologia clinica, master in Mindfulness and Compassion (con l’acquisizione del titolo di Istruttore del protocollo MCE – mindfulness and compassion experience), insegnante di massaggio AIMI, educatrice perinatale e terapista dell’impronta di nascita: “Prenatal and Birth Teraphy”, corso di specializzazione post-lauream come “Esperta nelle relazioni educative familiari” all’Università Cattolica di Brescia.
Attualmente prosegue la propria formazione in psicoterapia ad orientamento integrato presso la Scuola di Bergamo.
Nella sua storia lavorativa è stata consulente psicologa dal 2011 all’anno 2024, prima presso il Consultorio Familiare “Scarpellini” a Bergamo e successivamente presso il consultorio “Zelinda” di Trescore Balneario, svolgendo consulenze individuali e di coppia, sia coniugali che genitoriali.
Ha dedicato 20 anni della sua attività ai cerchi di accompagnamento alla nascita e dopo nascita, quasi 30 anni alla formazione/sostegno alle famiglie con figli zero-6 anni.
Oggi lavora come libera professionista, dedicando parte della sua attività alla formazione orientata alla genitorialità e ad educatori/insegnanti. Si occupa principalmente di percorsi di sostegno psicologico individuali e di coppia coniugale e genitoriale. Conduce gruppi e sessioni individuali di mindfulness.