La dott.ssa Asia Radaelli è laureata in Psicologia Clinica e Promozione della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e abilitata nel 2023 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (N°27344).
Attualmente prosegue la propria formazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-familiare individuale presso la Scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.
Nel corso della propria formazione le varie esperienze di tirocinio le hanno permesso di entrare in contatto con differenti contesti.
Nel periodo svolto presso l’Istituto Auxologico di Piancavallo si è avvicinata al tema della cura e riabilitazione di malattie metaboliche come l’obesità, disturbi del comportamento alimentare, disordini della crescita e malattie neurologiche, in età adulta e in bambini ed adolescenti.
Ha proseguito poi con un tirocinio nell’ambito della diagnosi e sostegno dei disturbi specifici dell’apprendimento, nel quale ha avuto l’occasione di lavorare a stretto contatto con pazienti in infanzia e pre-adolescenza e avvicinarsi al contesto della psicologia scolastica.
Proseguirà la propria esperienza di tirocinio presso il C.P.S. di Trescore Balneario dove, invece, avrà modo di avvicinarsi all’area degli interventi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito psichiatrico, psicologico e sociale rivolti ad una popolazione adulta.
Attualmente lavora in qualità di psicologa nell’ambito della diagnosi, supporto e potenziamento di DSA, ADHD e BES. Svolge la sua pratica clinica anche all’interno del contesto scolastico, attraverso progetti di educazione all’affettività e sessualità, interventi di consulenza
psicopedagogica e screening e attività di sportello d’ascolto e sostegno psicologico rivolti a genitori, docenti e bambini e pre-adolescenti.
Svolge la propria attività come psicologa e psicoterapeuta in formazione in ambito privato presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia di Bergamo in via Bronzetti.