La dott.ssa Gloria Plati è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e abilitata nel 2022 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (N°25009).
Attualmente prosegue la propria formazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-familiare-individuale presso la Scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Brescia.
Nel corso della propria formazione ha svolto differenti esperienze di tirocinio che le hanno permesso di esplorare vari contesti. Nei progetti di Attività Assistite con Animali (AAA) e nel contesto di diagnosi e sostegno dei disturbi specifici dell’apprendimento ha potuto lavorare a stretto contatto con pazienti in infanzia e pre-adolescenza, mentre nel tirocinio professionalizzante, all’interno di un Ente Autorizzato alle Adozioni Internazionali, ha potuto approfondire le metodologie di sostegno alla genitorialitá e alle relazioni familiari. Prosegue il proprio tirocinio presso il Consultorio “Scarpellini” di Bergamo nel quale ha l’occasione di esaminare in modo più concreto e profondo il contesto degli interventi di gruppo, della formazione nelle scuole attraverso i progetti di educazione all’affettività e sessualità e della consulenza e sostegno psicologico rivolto ad individui, coppie e famiglie.
Ad oggi, parallelamente alla pratica clinica, lavora all’interno dei servizi educativi in qualità di educatrice scolastica a favore di minori con disabilità fisiche e/o psichiche e come educatrice domiciliare a favore di famiglie in difficoltà sociale o con minori disabili.
Svolge la propria attività come psicologa e psicoterapeuta in formazione in ambito privato presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia di Bergamo in via Bronzetti.